Dente del giudizio a Pordenone
Estrazione dente del giudizio
Gli ultimi denti dell’arcata superiore ed inferiore vengono chiamati “denti del giudizio” (ottavi 18,28,38,48). Quando, raramente, hanno abbastanza posto per erompere nella corretta posizione, i denti del giudizio possono essere un elemento utile alla funzione masticatoria.
Noi consigliamo l’estrazione per i seguenti motivi:
- nella maggioranza dei casi nell’adulto i denti del giudizio non sono erotti totalmente, ma solo parzialmente, ciò comporta l’impossibilità di eseguire le corrette manovre di igiene orale con conseguente comparsa di carie ed infezioni agli stessi denti del giudizio e all’elemento adiacente.
- molto più importante è il danno che il dente del giudizio (incluso o semincluso) provoca al secondo molare (settimo 17, 27, 37, 47), tale danno spessissimo è molto grave e può comportare anche la perdita del secondo molare.
Pertanto consigliamo l’estrazione dei denti del giudizio, che deve essere eseguita previo esame diagnostico: radiografia endorale, Ortopanoramica, TAC (CBCT).
Esempio di dente del giudizio malposizionato
Conseguenze della permanenza in bocca di dente del giudizio (48) malposizionato che impediva le manovre di igiene orale e ha causato una lesione cariosa all’elemento adiacente (47). In questo caso è stato estratto sia l’elemento 48 che 47 non più curabile.

Germectomia tardiva: estrazione precoce dei denti del giudizio nei ragazzi
Pur non essendo una procedura condivisa da tutti gli odontoiatri, la maggior parte degli odontoiatri dell’età evolutiva (pedodontisti) ed ortodontisti consigliano di eseguire l’estrazione dei denti del giudizio non completamente formati.
Tale intervento chirurgico (germectomia tardiva) permette di eseguire l’estrazione dei denti del giudizio non completamente formati durante l’adolescenza.
Il vantaggio di tale intervento è di eseguire l’estrazione in maniera più semplice e meno traumatica che in età adulta; inoltre con meno rischi per il paziente e prima che i denti del giudizio provochino danni ai denti adiacenti con il vantaggio di una più corretta crescita ed allineamento delle arcate dentarie.
Tale procedura viene eseguita tra i 14 e i 16 anni e dovrà essere valutata attentamente con esami clinici e radiografici.
Domande frequenti dei pazienti
Consiglio l’estrazione dei denti del giudizio quasi sempre, specialmente se il paziente
fatica a mantenere una buona igiene in quell’area, se i denti sono inclusi e, dalla CBCT
(Tac dentale), risulta che possono danneggiare il dente adiacente. Ovviamente, si procede
anche in caso di dolore.
Un po’ di fastidio, dolore e gonfiore nei giorni successivi all’estrazione è normale. Si possono gestire con la terapia del freddo il giorno dell’intervento e con antinfiammatori/antidolorifici per alcuni giorni.
Le forniremo istruzioni post-estrazione con indicazioni sulla gestione dell’igiene orale, dell’alimentazione e delle attività da evitare, oltre al numero di cellulare di servizio in caso di necessità fuori orario dello studio.
Le informazioni contenute in questa pagina sono una spiegazione semplificata e generalizzata della procedura.
Nulla può sostituire il corretto rapporto informativo tra medico e paziente.