Skip to main content

Logopedia a Pordenone

logopedia

Logopedia

La logopedia è una scienza molto affascinante, talvolta sottovalutata, che ha il potere di migliorare la qualità della comunicazione, della vita in generale. Il futuro dell’apprendimento, della socialità e della sicurezza in se stessi dipende moltissimo dal linguaggio.
Indice dei contenuti

Che cos’è la logopedia?

Si sente spesso parlare di logopedia e, a volte, i genitori restano spaesati quando viene consigliato loro di portare i figli dal logopedista. Poi, vi sono quelle mamme e quei papà preoccupati perché il piccolo non parla oppure distorce le parole e i suoni.

La logopedia è una scienza molto affascinante, talvolta sottovalutata, che ha il potere di migliorare la qualità della comunicazione, della vita in generale, di chi ne usufruisce. Il futuro dell’apprendimento, della socialità e della sicurezza in se stessi dipende moltissimo dal linguaggio.

Il/la logopedista interviene in tutte le fasi dell’apprendimento del linguaggio, a partire dalla lallazione, il primo approccio al parlato da parte del neonato, fino all’ampliamento della frase, passando per la lettura, la scrittura, la deglutizione.

È importante affrontare e risolvere queste difficoltà prima che diventino disturbi, per favorire lo sviluppo armonico del bambino durante l’infanzia, permettendogli di apprendere, comunicare e relazionarsi con i coetanei nel modo più efficace. Sarà un bambino più felice ed un adulto più sicuro.


Le informazioni contenute in questa pagina sono una spiegazione semplificata e generalizzata della procedura.
Nulla può sostituire il corretto rapporto informativo tra medico e paziente.


Dr.ssa Irene Maestri