dr.ssa Dejeda Kokici

odontoiatra pediatrica

Perché sono importanti i denti da latte e perché è importante curarli anche se cadranno?

I denti da latte sono fondamentali e per questo non devono essere trascurati. Svolgono tante funzioni e quindi vanno mantenuti in salute:

È bene quindi sgomberare il campo da ogni dubbio, i denti da latte cariati vanno trattati come quelli permanenti, sottoponendoli all’attenzione del dentista per la scelta dell’approccio migliore; è infatti comune riscontrare bambini con carie così avanzate da aver causato una precoce caduta del dentino (o aver richiesto l’estrazione dello stesso), situazione che espone al rischio di disturbi quali:

  • malocclusione
  • riduzione dello spazio per la crescita del dente permanente

Per questa ragione l’estrazione, a differenza del passato, ad oggi rappresenta l’ultima opzione percorribile, privilegiando quando possibile un approccio più conservativo, che tuttavia dipende dai sintomi, dall’età e dalla salute generale del bambino e dalla gravità della condizione.

Nella maggior parte dei casi il trattamento richiede la rimozione della parte cariata del dente e la sua sostituzione con un’otturazione.

(

servono per masticare:

la digestione del cibo inizia in bocca e proprio per questo l’aiuto dei denti è importante, soprattutto nei bambini quando l’apparato digerente non è ancora del tutto sviluppato.

servono per sorridere:

un bambino con denti sani che sorride si sente più a suo agio e accettato negli ambienti che frequenta.

servono per parlare:

ogni giorno il bambino perfeziona il suo linguaggio e i denti hanno un ruolo fondamentale nella pronuncia di molte consonanti.

 

servono da guida:

il dente da latte guida l’eruzione del dente definitivo nella posizione corretta. È importante mantenere questa funzione in modo da avere un definitivo che “spunta” al posto giusto nel momento giusto.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA!

Troverai consigli utili per preparare vostro figlio/a alla prima visita dal dentista...