esami diagnostici

dr. Lucio Della Toffola

Medico Chirurgo
ODONTOIATRA

PER FARE DIAGNOSI, OLTRE ALLA VISITA, SONO NECESSARI ESAMI DIAGNOSTICI

STATUS RADIOGRAFICO

Questo esame diagnostico composto da 21 radiografie endorali che permettono di analizzare nei minimi dettagli e in diverse posizioni ogni singolo dente e l’osso di supporto.
Questo esame permette di identificare la presenza di carie, granulomi, malattia parodontale (piorrea), anomalie anatomiche ed è fondamentale per una visita odontoiatrica accurata e per monitorare lo stato di salute dei denti e dell’osso.
Nel nostro studio viene utilizzato un sistema radiografico digitale che consente di abbattere di circa 80% l’emissione di radiazioni.

 

ORTOPANTOMOGRAFIA

È un tipo di esame, che permette di vedere la completa dentatura e le ossa di supporto (mandibola e mascellare superiore), molto utile nei giovani pazienti per individuare la presenza dei germi dei denti definitivi ancora non erotti.

TAC (TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA)

È un esame diagnostico di 2° livello che permette di valutare in maniera tridimensionale il cranio e in modo dettagliato mandibola e mascellare superiore.

FOTOGRAFIE CLINICHE

La fotografia odontoiatrica è di fondamentale importanza. Permette di scoprire dettagli non rilevabili durante una normale visita e valutare l’evoluzione di patologie e interventi odontoiatrici.

esami diagnostici fotografia

Fotografia clinica: denti frontali

esami diagnostici fotografia interna al palato

Fotografia clinica: visione palatale

MODELLI STUDIO

Grazie all’esecuzione di impronte in gesso o digitali, si ottiene una riproduzione tridimensionale delle arcate dentarie che permette valutazioni e misurazioni di dimensioni, rapporti occlusali, evoluzione e spostamenti dentari avvenuti.

esami diagnostici scanner ottici e impronte

SONDAGGIO PARODONTALE

È un esame diagnostico eseguito con la sonda parodontale millimetrata per misurare la profondità della tasca o del solco tra il dente e la gengiva. Esame di fondamentale importanza per identificare la presenza della malattia parodontale (piorrea).

Questa è una presentazione semplificata che riguarda i casi in generale. 
Ovviamente nulla può sostituire il corretto rapporto informativo tra medico e paziente

Hai altre domande o dubbi?

Contattaci! Saremo lieti di aiutarti..

2 + 14 =

ORARI STUDIO

LU-VE
9-19 

Studio Dentistico Orange

Via Taglio, 9 Maron di Brugnera
Pordenone