domande & risposte

dal dentista dei bambini

domande & risposte

DALla logopedista DEI BAMBINI
come organizzare i compiti per l’estate

come organizzare i compiti per l’estate

Le vacanze scolastiche, però, sono iniziate e, come sempre, i ragazzi hanno poca voglia di fare i compiti, soprattutto ora che finalmente possono incontrare gli amici ed uscire all’aria aperta…
quindi io direi di lasciarli un po’ liberi da impegni scolastici e continuare ad apprendere sperimentando e con il sorriso!

leggi tutto
Come organizzazione il tempo in famiglia

Come organizzazione il tempo in famiglia

È importante organizzare la loro giornata in modo da alterare il meno possibile i loro ritmi biologici: orari stabiliti di sveglia, pranzo, cena e sonno. Per organizzare al meglio il tempo e la routine familiare scrivere le attività della giornata, distinguendo tra lo spazio dedicato ai compiti, al gioco libero, al pranzo, ala cena, alle attività da fare insieme in famiglia.

leggi tutto
Consigli della logopedista

Consigli della logopedista

Con le nuove misure restrittive imposte dal Governo per arginare l’epidemia da Covid-19, ci siamo trovati tutti (famiglie, bambini e ragazzi), improvvisamente, a dover cambiare le nostre abitudini, a riempire il tempo e ad organizzare intere giornate in casa, conciliando molto spesso il lavoro dei genitori con le esigenze dei più piccoli.

leggi tutto

domande & risposte

DALL'osteopata DEI BAMBINI
Non tutti sanno che…  i bambini sanno nascere!

Non tutti sanno che… i bambini sanno nascere!

Il bambino si prepara al parto già dal sesto mese, girandosi in posizione cefalica, in direzione d’uscita, la pancia rappresenta una vera e propria palestra per il bambino che si “allena” soprattutto negli ultimi mesi spingendo con le gambe contro le pareti dell’utero, così da offrire un valido aiuto alla mamma nel parto e creare un vero e proprio gioco di squadra.

leggi tutto