Che cos’è un granuloma

Che cos’è un granuloma e come curarlo

In seguito ad una carie molto profonda o in seguito ad un trauma la polpa del dente può andare in necrosi, “morire”.
Questo processo può essere sintomatico, il comune e terribile mal di denti, o completamente asintomatico (nessun dolore). In questo ultimo caso ci accorgiamo della “morte” del dente solo dopo aver eseguito dei test specifici o delle radiografie.

Dall’esame radiografico si può notare la presenza su una o più radici del dente di una zona più scura che viene comunemente chiamata “granuloma” che è un’infezione provocata dai batteri all’interno del dente morto.

trattamento endodontico
Dente con granuloma   /  Guarigione dopo terapia

Come si cura un granuloma?

In epoche non molto remote i denti affetti da queste patologie venivano estratti proprio perché considerati “senza speranza”.
Oggi vengono curati tramite una terapia chiamata endodontica o “cura canalare”: questa è una metodica piuttosto complicata che necessita di molti accorgimenti e regole precise.

Sarà quindi fondamentale sottoporsi alle visite periodiche di richiamo che la nostra segreteria le ricorderà telefonicamente.
Il miglior servizio, infatti, che uno studio odontoiatrico moderno deve offrire ai propri pazienti è proprio quello di monitorare nel tempo le condizioni di salute orale con il fine di evitare o bloccare sul nascere eventuali patologie e di seguire da vicino le terapie eseguite, mantenendo così alta nel tempo la motivazione a tenere standard elevati di igiene.

RIASSUMENDO

OBIETTIVI :

Conservazione dell’elemento dentale

Eliminazione dei sintomi legati alle patologie della polpa

COMPLICANZE

Possibili lesioni di terminazioni nervose o vasi con conseguenti DELLA TERAPIA piccole emorragie o parestesie

Generico rischio legato all’uso di anestesia

Generico rischio derivato da eventuali allergie ai prodotti usati

Possibili conseguenze della diminuzione della quantità di supporto del dente ( mobilità-frattura)

TERAPIA ALTERNATIVA

Estrazione

OMISSIONE  DELLA TERAPIA

Dolore

Formazione / aumento dimensione granuloma

Formazione / aumento dimensione cisti

Perdita del dente

Perdita di parte del tessuto osseo

Questa è una spiegazione semplificata e generalizzata della procedura.

Nulla può sostituire il corretto rapporto informativo tra medico e paziente