
Dottoressa Irene Maestri
Logopedista pediatrica
Logopedista pediatrica
Che cos’è la logopedia?
Si sente spesso parlare di logopedia e, a volte, i genitori restano spaesati quando viene consigliato loro di portare i figli dal logopedista. Poi, vi sono quelle mamme e quei papà preoccupati perché il piccolo non parla oppure distorce le parole e i suoni.
La logopedia è una scienza molto affascinante, talvolta sottovalutata, che ha il potere di migliorare la qualità della comunicazione, della vita in generale, di chi ne usufruisce. Il futuro dell’apprendimento, della socialità e della sicurezza in se stessi dipende moltissimo dal linguaggio.
Il/la logopedista interviene in tutte le fasi dell’apprendimento del linguaggio, a partire dalla lallazione, il primo approccio al parlato da parte del neonato, fino all’ampliamento della frase, passando per la lettura, la scrittura, la deglutizione.
È importante affrontare e risolvere queste difficoltà prima che diventino disturbi, per favorire lo sviluppo armonico del bambino durante l’infanzia, permettendogli di apprendere, comunicare e relazionarsi con i coetanei nel modo più efficace. Sarà un bambino più felice ed un adulto più sicuro.
APPROFONDISCI:
Come funziona e a cosa serve la logopedia nei bambini 0-15 anni?
Quando si rende necessario effettuare una valutazione logopedica, molti genitori sono in dubbio se spiegare o no ai bambini da chi e perché li porteranno.
come organizzare i compiti per l’estate
Nel periodo estivo dopo il lock down, dovuto al Covid, i ragazzi hanno poca voglia di fare i compiti…
5 buone ragioni per andare dal logopedista
Alcuni segnali per capire se fare un consulto logopedico. Le motivazioni per non rimandare la consulenza sono semplici …
Quando andare dalla logopedista
Si sente spesso parlare di logopedia e, a volte, i genitori restano spaesati quando viene consigliato loro di portare i figli dal logopedista.
Come organizzazione il tempo in famiglia
È importante organizzare la loro giornata in modo da alterare il meno possibile i loro ritmi biologici: orari stabiliti di sveglia, pranzo, cena e sonno…
Consigli della logopedista
Con le nuove misure restrittive imposte dal Governo per arginare l’epidemia da Covid-19, ci siamo trovati tutti (famiglie, bambini e ragazzi)..